Inaugurazione Stanzetta di Bruno - 24 gennaio 2020

"Le Person dij Partigian" (Le Prigioni dei Partigiani), luogo della memoria resistenziale unico sul territorio, si arricchiscono di un nuovo spazio museale.
Venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 11,00 in via Lodovico Bò 4 a San Maurizio Canavese sarà inaugurata "La stanzetta di Bruno".
Si tratta del locale dove Bruno Tuscano, eroico comandante della Colonna di Giustizia e Libertà "Renzo Giua", trascorse le sue ultime ore di vita prima di cadere fucilato per mano fascista 75 anni fa.
L'allestimento della "stanzetta" in forma scenografica, fedele ai ricordi dei testimoni, é stato curato dalla Sezione ANPI "Giuseppe Ferrero".
All'evento parteciperanno gli studenti della Scuola Media Statale "Andrea Remmert".
La cerimonia sarà preceduta dall'omaggio floreale alla lapide posta all'ingresso del cimitero.

Stanzetta-di-Bruno---Locandina

Ricordo fratelli partigiani Luigi e Piero Pagliero

75-Fratelli-Pagliero---locandina

Documentario Cudine a Le Person dij Partigian

75-eccidio-di-Cudine---locandina-proiezione

Scarica il documento qui.

"L'Incontro" a Le Person dij Partigian con Bruno Segre: siate orgogliosi del vostro museo!

Sabato 26 ottobre 2019 "Le Person dij Partigian" hanno ospitato l'avvocato Bruno Segre - un "giovanotto" di 101 anni dalla memoria prodigiosa, che non si arrende e continua a lottare per la libertà e i diritti umani."L'Incontro" organizzato dalla Sezione Anpi "Giuseppe Ferrero", con il patrocinio comunale, é statotoccante anche per l'illustre ospite, che, visitando questi locali-prigione, dove i paracadutisti fascistidel battaglione "Nembo" tennero in ostaggio civili e partigiani, ha rivissuto la sua drammaticavicenda di antifascista raccontata nel memoriale "Quelli di via Asti – memorie di un detenuto nellecarceri fasciste nell’anno millenovecentoquarantaquattro (SEB27, 2013)."Voi sanmauriziesi - ha commentato Segre - siate orgogliosi di questo luogo, perché è un veromuseo della Resistenza che ne mantiene viva la memoria e per com'è organizzato fa invidia aTorino!".Poi, dialogando con il referente de "Le Person dij Partigian", Franco Brunetta, ha rievocato leesperienze politiche dei lunghi anni della sua vita di fronte a una folla di persone - tra cui PrimoAmadio, presidente della Sezione Anpi, e giovani studenti della media "Remmert" - che ha seguitocon molta attenzione le sue parole.Al termine dell'applaudita testimonianza l'avv. Segre, definito “l’uomo dei due secoli”, ha firmato ledediche sui suoi libri: “Non mi sono mai arreso” e “Quelli di via Asti”.

(fb)

Apertura de "Le Person dij Partigian" - Sabato 5 ottobre 2019

Logo Person Partigian

(le PRIGIONI dei PARTIGIANI)

Le PERSON dij PARTIGIAN (Le PRIGIONI dei PARTIGIANI)
luogo della memoria resistenziale tra i più significativi del Piemonte,

che conserva le tracce delle tragiche vicende che portarono alla conquista della libertà dal nazifascismo

e sito in Via Lodovico Bò 4 (Scuole Medie)

sarà aperto al pubblico,

con visita guidata gratuita

a cura della Sezione Anpi “Giuseppe Ferrero”
sabato 5 ottobre 2019, dalle 16,00 alle 18,00
(con turni d'ingresso alle 16 e alle 17)

Quella di sabato sarà l'ultima apertura con visita guidata del periodo maggio - ottobre 2019.

Dal mese di novembre il museo sarà fruibile al pubblico solo su prenotazione con un minimo di cinque persone.
Durante il percorso si potranno visitare le due mostre: "I volti" degli ostaggi detenuti e "Bataja - memorie visuali di un

partigiano artista".