Apertura de "Le Person dij Partigian" sabato 7 ottobre 2017

logo-transparent-web

(le PRIGIONI dei PARTIGIANI)

Via Lodovico Bò 4 - San Maurizio Canavese (TO)

COMUNICATO

Sabato 7 ottobre 2017, dalle 16,00 alle 18,00 (con ingresso fino alle 17,30), presso l'edificio scolastico di Via Lodovico Bò 4 (Scuole medie), si potranno visitare "Le Person dij Partigian" (Le Prigioni dei Partigiani), un luogo della memoria resistenziale unico nella zona.
Gli scantinati raccontano drammatiche vicende che portarono alla conquista della libertà accadute a San Maurizio e nel vasto territorio circostante: su tutte la tragica vicenda dei fratelli Luigi e Piero Pagliero.
Oltre alla visita guidata gratuita di prigioni e cimeli, i visitatori avranno la possibilità di ammirare cinque nuove opere che il partigiano artista Agostino Tortello "Bataja" ha ultimato e donato al museo per implementare la mostra dei suoi quadri allestita nella Sala Conferenze e recentemente esposta a Crescentino, nel vercellese, per commemorare l'eccidio della stazione avvenuto l'8 settembre 1944. Quella di sabato sarà l'ultima apertura del periodo "estivo".
Infatti, nel prossimo periodo novembre 2017 - aprile 2018 il museo sarà visitabile il primo sabato del mese (h 15,00 - 17,00), ma solo su prenotazione e con un minimo di 5 persone, telefonando al n° 011.9278570, oppure presso la Segreteria del Comune - tel. 011.9263262 o inviando la richiesta all'indirizzo:
Sono comunque sempre possibili visite per gruppi e scolaresche in date e orari da concordare.
Aperture straordinarie saranno comunicate sul sito www.anpisanmauriziocanavese.it e attraverso i media.

Bataja e i suoi quadri esposti nel teatro di Crescentino Foto di Franco Brunetta edited

Apertura de "Le Person dij Partigian" sabato 23 e domenica 24 settembre 2017

logo-transparent-web

In occasione dei festeggiamenti patronali 2017

Le PERSON dij PARTIGIAN (Le PRIGIONI dei PARTIGIANI)
luogo della memoria resistenziale
tra i più significativi del Piemonte
sito in Via Lodovico Bò 4 (Scuole Medie)

saranno aperte al pubblico,
con visita guidata gratuita
a cura della Sezione Anpi “Giuseppe Ferrero”,

sabato 23 settembre 2017, dalle ore 17,00 alle 19,00
domenica 24 e lunedì 25 settembre 2017, dalle ore 16,00 alle 18,00.

E TU, DA CHE P-ARTE STAI?

Crescentino---Invito-ANPI-9-settembre-2017

37° anniversario della strage di Bologna - Mercoledì 2 agosto 2017

Mercoledì 2 agosto 2017 ricorre il 37° anniversario della strage di Bologna.
In collaborazione con l’amministrazione comunale, commemoreremo le vittime della strage di matrice fascista alla stazione ferroviaria di Bologna, dove perirono 85 persone e 200 furono i feriti. L’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini la definì: “L’impresa più criminale che sia avvenuta in Italia”.
Appuntamento in Piazza Vittime di Bologna alle ore 10,15 per un momento di raccoglimento e il consueto omaggio floreale alla lapide.