75° eccidio al municipio di San Maurizio Canavese

75° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO AL MUNICIPIO DI SAN MAURIZIO CANAVESE

La Sezione A.N.P.I. "Giuseppe Ferrero" e l'Amministrazione comunale hanno organizzato per lunedì 11 febbraio 2019 la commemorazione dell’eccidio di tre cittadini, fucilati per rappresaglia davanti al municipio dai fascisti repubblicani 75 anni fa: Guido Berta, gerente del Caffè della Stazione, Carlo Savarro, segretario comunale e Giovanni Zoldan, il postino.

Per il paese l’11 febbraio 1944 fu uno dei giorni più tristi della sua storia recente. Quel dramma é ricordato da una lapide posta su una delle colonne del Palazzo Comunale, che induce a meditare sul sacrificio di questi tre stimati cittadini, uccisi per dare un esempio a chi osava ribellarsi.

La cerimonia inizierà alle ore 11,00 proprio in piazza del Municipio, dove avvenne l'eccidio, con un omaggio floreale alla lapide incisa con i loro tre nomi e una rievocazione storica del tragico fatto storico.

Il flebile filo della memoria - Domenica 27 gennaio 2019

A San Maurizio Canavese "IL FLEBILE FILO DELLA MEMORIA"

Uno spettacolo per il Giorno della Memoria

Domenica 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, la Sezione Anpi “Giuseppe Ferrero”, in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, proporrà lo spettacolo intitolato: "Il flebile filo della memoria" della Compagnia Teatrale Lontani dal Centro, per la regia di Fulvio Abbracciavento. Lo spettacolo tratta il tema terribile dello sterminio degli ebrei e della persecuzione di tutti gli oppositori del nazismo. Si tratta di una performance dal profondo impatto emotivo, che trasforma gli spettatori in protagonisti dell'azione scenica. L'appuntamento é per domenica 27 gennaio presso Le Person dij Partigian (Le Prigioni dei Partigiani) in Via Lodovico Bò 4 (scuole medie), alle ore 17,00. Lo spettacolo sarà replicato alle ore 18,00 e alle 19,00.

L'ingresso é gratuito, ma, poiché i posti sono limitati, é obbligatoria la prenotazione al n. 338.2978681.

In allegato la locandina dello spettacolo.

Il flebile filo della Memoria - Locandina San Maurizio 27.01.2019

Apertura de "Le Person dij Partigian" sabato 6 ottobre

logo-transparent-web

Le PERSON dij PARTIGIAN (Le PRIGIONI dei PARTIGIANI)
luogo della memoria resistenziale tra i più significativi del Piemonte,
che conserva le tracce delle tragiche vicende che portarono alla conquista della libertà dal nazifascismo
é sito in Via Lodovico Bò 4 (Scuole Medie)

Sarà aperto al pubblico,
con visita guidata gratuita
a cura della Sezione Anpi “Giuseppe Ferrero”
sabato 6 ottobre, dalle 16,00 alle 18,00
(con turni d'ingresso alle 16 e alle 17)

Quella di sabato sarà l'ultima apertura con visita guidata del periodo maggio - ottobre 2018.
Dal mese di novembre il museo sarà fruibile al pubblico solo su prenotazione con un minimo di cinque persone.

Oltre a nuove acquisizioni, saranno esposte due mostre: "I volti" degli ostaggi detenuti e "Bataja - memorie visuali di unpartigiano artista".

Apertura de "Le Person dij Partigian" sabato 22 e domenica 23 settembre 2018

logo-transparent-web

In occasione dei festeggiamenti patronali 2018

Le PERSON dij PARTIGIAN (Le PRIGIONI dei PARTIGIANI)
luogo della memoria resistenziale tra i più significativi del Piemonte
sito in Via Lodovico Bò 4 (Scuole Medie)

saranno aperte al pubblico,
con visita guidata gratuita
a cura della Sezione Anpi “Giuseppe Ferrero”

sabato 22 settembre 2018, dalle ore 17,00 alle 19,00
con turni d'ingresso alle 17,00 e alle 18,00

domenica 23 settembre 2018, dalle ore 16,00 alle 19,00
con turni d'ingresso alle 16,00 e alle 18,00

partigiano artista".

Giovedì 2 agosto 2018 - 38° strage di Bologna

Giovedì 2 agosto 2018 ricorre il 38° anniversario della strage di Bologna.
In collaborazione con l’amministrazione comunale, commemoreremo le vittime della strage di matrice fascista alla stazione ferroviaria di Bologna, dove perirono 85 persone e 200 furono i feriti. L’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini la definì: “L’impresa più criminale che sia avvenuta in Italia”.
Appuntamento in Piazza Vittime di Bologna alle ore 10,15 per un momento di raccoglimento e il consueto omaggio floreale alla lapide.