Giorno della Memoria Comune di San Francesco al Campo - Dichiarazione

SEZIONE "GIUSEPPE FERRERO”
di San Maurizio Canavese (TO)
e San Francesco al Campo

San Maurizio Canavese, 3 febbraio 2021

Oggetto: Giorno della Memoria Comune di San Francesco al Campo - Dichiarazione

In occasione del Giorno della Memoria, nell'intento di commemorare l'evento, sul sito e sulla pagina Facebook del Comune di San Francesco al Campo è comparso un post decisamente infelice perché richiamava le subdole tesi negazioniste sull'Olocausto degli ebrei.

La Sezione A.N.P.I. "Giuseppe Ferrero" di San Maurizio Canavese e San Francesco al Campo deplora vivamente quanto è stato pubblicato, il cui contenuto, frutto di un "copia e incolla", è di una superficialità disarmante e, soprattutto, fuorviante per le giovani generazioni che poco sanno di questa terribile persecuzione sfociata nello sterminio di milioni di persone.

Infatti, l’Olocausto del popolo ebreo è ormai un dato storico acquisito, una “verità” conclamata sia dalla Storia, sia, soprattutto, dalle Corti di Giustizia internazionali a tutela dei diritti umani.

Di conseguenza l'intento di coloro che con le loro tesi si oppongono a questa verità è dunque destinato a non ottenere alcuna considerazione né riconoscimento.

Da parte del Comune, nei giorni seguenti, per effetto delle innumerevoli proteste, si è cercato di fare chiarezza, ma la precisazione è parsa disarmante.

Invece di scaricare su altri la responsabilità di non aver capito quanto è stato scritto e pubblicato, sarebbero state auspicabili pubbliche dichiarazioni di scuse nei confronti delle vittime della Shoah, così come l'immediata rimozione dell'infamante macchia dal sito del Comune, che per giorni ne ha replicato l'offesa.

Dispiace che in questa vicenda sia stata toccata la dignità della popolazione sanfranceschese, che vanta una lunga tradizione antifascista nel ricordo dei tanti partigiani combattenti e vittime del nazifascismo, e non merita questo disonore. Con essa condividiamo l'amarezza del momento.

Il Direttivo della Sezione A.N.P.I. “Giuseppe Ferrero”

Carlo Angela, un uomo giusto - Sabato 1 giugno 2019 ore 10,30

Locandina-70-morte-di-Carlo-Angela

Scarica il documento qui.

25 aprile 2018 - 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo

25-aprile-2019-manifesto-San-Maurizio-Canavese

Scarica il documento qui.

75° eccidio al municipio di San Maurizio Canavese

75° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO AL MUNICIPIO DI SAN MAURIZIO CANAVESE

La Sezione A.N.P.I. "Giuseppe Ferrero" e l'Amministrazione comunale hanno organizzato per lunedì 11 febbraio 2019 la commemorazione dell’eccidio di tre cittadini, fucilati per rappresaglia davanti al municipio dai fascisti repubblicani 75 anni fa: Guido Berta, gerente del Caffè della Stazione, Carlo Savarro, segretario comunale e Giovanni Zoldan, il postino.

Per il paese l’11 febbraio 1944 fu uno dei giorni più tristi della sua storia recente. Quel dramma é ricordato da una lapide posta su una delle colonne del Palazzo Comunale, che induce a meditare sul sacrificio di questi tre stimati cittadini, uccisi per dare un esempio a chi osava ribellarsi.

La cerimonia inizierà alle ore 11,00 proprio in piazza del Municipio, dove avvenne l'eccidio, con un omaggio floreale alla lapide incisa con i loro tre nomi e una rievocazione storica del tragico fatto storico.

Il flebile filo della memoria - Domenica 27 gennaio 2019

A San Maurizio Canavese "IL FLEBILE FILO DELLA MEMORIA"

Uno spettacolo per il Giorno della Memoria

Domenica 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, la Sezione Anpi “Giuseppe Ferrero”, in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, proporrà lo spettacolo intitolato: "Il flebile filo della memoria" della Compagnia Teatrale Lontani dal Centro, per la regia di Fulvio Abbracciavento. Lo spettacolo tratta il tema terribile dello sterminio degli ebrei e della persecuzione di tutti gli oppositori del nazismo. Si tratta di una performance dal profondo impatto emotivo, che trasforma gli spettatori in protagonisti dell'azione scenica. L'appuntamento é per domenica 27 gennaio presso Le Person dij Partigian (Le Prigioni dei Partigiani) in Via Lodovico Bò 4 (scuole medie), alle ore 17,00. Lo spettacolo sarà replicato alle ore 18,00 e alle 19,00.

L'ingresso é gratuito, ma, poiché i posti sono limitati, é obbligatoria la prenotazione al n. 338.2978681.

In allegato la locandina dello spettacolo.

Il flebile filo della Memoria - Locandina San Maurizio 27.01.2019