70° della battaglia di Lanzo - 26 giugno 1944-2014

"Nel quadro della lotta di Resistenza contro la prepotenza tedesca e fascista il settore delle Valli di Lanzo resse un ruolo di grande rilievo grazie al particolare supporto, sia ideale e direttivo sia organizzativo ed operativo, offerto dalle popolazioni locali".

 

Così recita la motivazione della Medaglia d'Argento conferita simbolicamente alla Città di Lanzo per il contributo alla lotta di Liberazione dal nazifascismo.

70 anni dopo, nell'ambito del triennio celebrativo del 70° anniversario della Resistenza, per rendere omaggio all'azione partigiana e alla solidarietà popolare, la Città di Lanzo, il Centro di documentazione di storia contemporanea e della Resistenza nelle Valli di Lanzo 'Nicola Grosa' e l'Anpi zonale Valli di Lanzo e Ciriacese ricorderanno "la battaglia di Lanzo", avvenuta il 26 giugno 1944.

 

L'evento si svolgerà giovedì 26 giugno 2014, a partire dalle ore 21,00, attraverso una rievocazione che prevede un percorso con azioni sceniche e letture per le vie della città, nei luoghi legati alla battaglia combattuta dalle forze partigiane contro i presidi nazifascisti, con partenza da Via L. Usseglio 5/A, sede del Centro di documentazione 'Nicola Grosa', e conclusione in Piazza Peradotto.

 

A dar vita a "Fieuj, liberè Lans!" - dall'esortazione pronunciata poco prima di morire dal commissario politico Giuseppe Antonio "Toni" Amato - saranno gli attori dell'Associazione culturale Macapa', figuranti dell'Anpi, il Corpo musicale di Lanzo e il Gruppo Folk Corale Rododendro.

 

Vedi locandina oppure scarica il pdf.